MPLS: perché è importante usarla.

InternetVoIP

La MPLS è una rete geografica privata ideale per l’interconnessione di diverse sedi aziendali sul territorio nazionale.

 

La tecnologia utilizzata è implementata su reti internet di tipo TCP/IP e offre la consegna di un pacchetto dati da un nodo di ingresso fino ad un nodo di uscita, garantendo la raggiungibilità del pacchetto grazie alla ridondanza dei percorsi e il rispetto dei limiti fisici di banda per ciascuna tratta (Traffic Engineering).

 

Esattamente come quando si spedisce un pacco tramite il servizio postale, il traffico viene “incartato” ed “etichettato” dai nodi di ingresso, trasmesso dai nodi intermedi, ed infine “scartato” dal nodo di uscita e quindi consegnato al destinatario.
Dal punto di vista dell’utente finale, questo significa che un’architettura di tipo MPLS permette la costruzione di reti private che sfruttano il protocollo IP, ma i cui singoli indirizzi non sono visibili dall’esterno della rete stessa. È per questo che la rete MPLS è altamente sicura.

 

Per utenze multi-sede, ogni sede periferica collegata a una rete MPLS non viene connessa direttamente a Internet, ma arriva in rete attraverso un’unica “uscita” – il cosiddetto “centro stella” – che normalmente coincide con la sede meglio raggiunta dal proprio servizio di connettività.

 

I vantaggi della tecnologia MPLS sono i seguenti:

 

  • Sicurezza
    Lavorando in modalità di “Label Switching”, se non connessa ad internet, la rete MPLS offre garanzie di sicurezza senza alcun ulteriore servizio aggiuntivo.
    In caso di necessità di connessione ad Internet, invece, è sufficiente collegare una sola sede all’esterno, installare un solo Firewall e monitorare il traffico in un solo punto, con notevole risparmio economico in tecnologie hardware. 

 

  • Scalabilità
    La rete MPLS si caratterizza per un dimensionamento flessibile e l’aggiunta di una nuova sede da collegare, non richiede nessun nuovo hardware. Le label vengono gestite dagli apparati del provider/carrier.

 

  • Personalizzazione e Flessibilità
    La rete MPLS è completamente personalizzabile. Ogni sede aziendale può essere configurata con servizi (es. wi-fi, voip, TCP8IP), che rispecchiano le singole esigenze della sede stessa.

 

La tecnologia MPLS ha un costo di setup iniziale più alto di quello di una soluzione point-to-multipoint VPN, ma il rapporto costi/benefici è nettamente a favore di questa tecnologia.

 

Newsletter