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VoIP: perchè scegliere un centralino virtuale.

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Un centralino virtuale è un sistema telefonico che viene operato e gestito da remoto, basato sulla tecnologia VoIP (Voice over IP).

Utilizzando la connessione internet esistente, il centralino virtuale permette la fruizione di tutti i servizi di comunicazione tipici di un centralino convenzionale, affiancando però varie features aggiuntive, quali voice mail, fax virtuali, risponditori automatici e, nei centralini di ultimissima generazione, anche i servizi di audio conferenza.

 

Il vantaggio del centralino virtuale è quello di essere indipendente dalla tecnologia “fisica” che viene utilizzata: linee analogiche PSTN, linee ISDN primarie, numerazioni GSM possono essere “concentrate” a capo dello stesso centralino che può operare da smistatore delle comunicazioni, realizzando quella che viene definita come “telefonia unificata”.

 

Ad esempio, si può configurare il servizio seguimi su una particolare numerazione: dopo alcuni squilli a vuoto, la chiamata può essere reindirizzata verso un numero esterno, anche cellulare, garantendo la raggiungibilità di un operatore H24; inoltre è possibile diversificare le catene di risponditore automatico a seconda dei giorni della settimana o delle fasce orarie.

 

Altro vantaggio di un centralino virtuale è l’indipendenza dalla marca degli apparecchi telefonici usati: basandosi sullo standard SIP, qualsiasi apparecchio telefonico (ma non solo) aderente a tale standard può essere agganciato a tale centralino. Nel mercato esistono diversi fornitori di apparecchi telefonici, sia da scrivania sia cordless. Essendo un protocollo aperto, è possibile avere dei terminali VoIP realizzati da software sui cellulari o sui propri computer (il sistema denominato CTI – Computer Telephony Integration), eliminando la necessità di acquistare apparecchiature aggiuntive.

 

I telefoni VoIP, infine, sono sovente multilinea: è possibile quindi effettuarne la “registrazione” su più centralini o, in alternativa, su più numerazioni, gestendo ad esempio, la funzione di segreteria, filtrando e deviando le telefonate del manager.

 

Tutte le comunicazioni, come abbiamo visto in precedenza, avvengono tramite la tecnologia IP; per questo occorre assicurarsi di avere una connessione di buona qualità, con una BMG (Banda Minima Garantita) sufficiente.

 

Il centralino VoIP può essere installato direttamente presso le aziende, facendo transitare sulla linea internet solo i flussi primari (i cosiddetti Trunk), oppure virtualizzando i centralini nei sistemi cloud del provider Internet.

 

In questo secondo caso, a fronte di un maggior richiesta di banda minima dovuta al fatto che tutte le comunicazioni, anche quelle interne, devono transitare attraverso il centralino, Connesi ha l’indiscusso vantaggio di avere dei sistemi gestiti e monitorati dal NOC, il Network Operation Center, che ne garantisce l’aggiornamento, la raggiungibilità e la sicurezza informatica, grazie anche alla continuità delle linee di connessione internet fornite dalla nostra azienda.

 

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