Si sono conclusi in questi giorni i lavori per la fornitura del nuovo servizio di telefonia del Comune di Perugia. Connesi, operatore delle telecomunicazioni che offre servizi alle imprese e alle pubbliche amministrazioni, ha completato il progetto relativo all’installazione dei centralini con tecnologia VoIP.
La fornitura di circa 10mila utenze telefoniche interesserà gli uffici, gli asili comunali, le scuole elementari e medie del Comune di Perugia. Connesi ha inoltre soddisfatto la richiesta di numerose scuole inferiori che hanno manifestato la necessità di una connessione internet veloce e affidabile, indispensabile per le attività scolastiche e amministrative.
Le scuole sono state cablate ove possibile con tecnologia Fiber to the Home, consentendo la navigazione internet in fibra ottica fino alla velocità di un Giga e garantendo l’operatività con una connessione di backup in caso di guasti.
L’operazione rientra nel progetto di digitalizzazione del Comune di Perugia, avviato dall’assessore Francesco Calabrese, proseguito con Michele Fioroni e completato con l’attuale assessore Gabriele Giottoli, il quale ha affermato che “attraverso questo progetto si sono gettate le basi per nuove attività, nella prospettiva di mettere a sistema risorse, esperienze e competenze in materia digitale. In questo modo si potranno concentrare gli sforzi nello sviluppo di soluzione tecnologiche e organizzative a supporto di uffici e scuole del nostro territorio che, per dimensione e tipologia, non sono in grado di portare avanti autonomamente un percorso di digital innovation. Questa iniziativa rappresenta, in sintesi, un ulteriore passo che porterà l’amministrazione comunale a essere sempre più digitale”.
“Si tratta – ha commentato Fabrizio Minelli, Marketing Manager di Connesi – di un progetto strategico che farà risparmiare al Comune di Perugia circa il 50 per cento dei costi telefonici precedentemente sostenuti e che si colloca nel più ampio progetto di ottimizzazione di costi e infrastrutture. Il progetto è stato realizzato in tempi piuttosto rapidi considerando il grave periodo che si sta affrontando, grazie alla pronta collaborazione e il prezioso contributo dato dai tecnici informatici del Comune”.