Connesi aggiunge un nuovo Internet Exchange Point ai suoi collegamenti diretti.
Si tratta dell’AMS-IX di Amsterdam: il primo Internet Exchange Point del mondo che vanta lo scambio di 10 Terabit al secondo di picco giornaliero e 855 reti connesse.
Per gli operatori di telecomunicazioni, lo scopo di essere collegati direttamente ad un IXP (Internet Exchange Point) è quello di interconnettersi fra di loro attraverso il nodo di interscambio, piuttosto che far passare il traffico di dati tramite uno o più provider esterni.
I vantaggi in termini di prestazioni sono notevoli: indipendenza, resilienza, velocità, efficienza e bassa latenza verso le destinazioni nazionali e mondiali.
Connesi, che si pregia di infrastrutture di proprietà, fonda uno dei suoi vantaggi competitivi proprio sul collegamento diretto ai principali nodi nazionali e internazionali.
Già da tempo infatti, è collegata in autonomia al Mix di Milano, al NAMEX di Roma e al De-Cix di Francoforte. A questi, da oggi, si aggiunge l’AMS-IX di Amsterdam.
Con l’acquisizione di questa ulteriore connessione diretta, Connesi diventa l’unico operatore di telecomunicazioni del territorio ad essere collegato contemporaneamente ai due più grandi IXP mondiali e ai due più grandi IXP nazionali.
Un beneficio che condivide con le proprie aziende clienti alle quali garantisce la migliore connessione possibile, sicura e senza interruzioni.
Un vero e proprio plus per la società umbra che si propone come unico fornitore per tutti i servizi di connettività, ICT e telefonia e che accompagna le aziende e le pubbliche amministrazioni verso la digital transformation.