CONTROLLO PARENTALE NEI DISPOSITIVI DI COMUNICAZIONE ELETTRONICA

Il DECRETO-LEGGE 15 settembre 2023, n. 123 ha introdotto “Misure urgenti di contrasto al disagio giovanile, alla povertà educativa e alla criminalità minorile, nonché per la sicurezza dei minori in ambito digitale”.

Tra le misure previste dal Decreto sopra citato, intendiamo segnalare ai nostri clienti Consumer la possibilità e l’importanza di installare le applicazioni di controllo parentale nei dispositivi di comunicazione elettronica, in quanto strumenti per limitare e controllare l’accesso dei minori a contenuti e servizi online inadeguati alla loro età.

In particolare, la norma definisce le applicazioni di controllo parentale, come “elementi esterni a dispositivi di comunicazione elettronica, soluzioni a livello di rete o applicazioni o software per dispositivi di comunicazione elettronica, facilmente comprensibili e accessibili agli utenti, che consentano il controllo parentale”.

In qualità di fornitore per il servizio di accesso ad Internet ed in ossequio alle modalità previste nelle linee guida dell’AGCOM in materia di sistemi di protezione dei minori dai rischi del cyberspazio, metteremo a disposizione dei nostri clienti un sistema di parental control che potrà essere configurato e applicato in autonomia secondo filtri adatti a proteggere i minori da contenuti inadeguati alla loro età, durante la navigazione.

Il nostro canale di assistenza clienti sarà a disposizione al numero di telefono 0742 51.40.00, dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 13:30 e dalle ore 14:30 alle ore 18:00 per fornire  i dettagli e le indicazioni per poter accedere al servizio gratuito.